Nella moltiplicazione di fruttifere a vivaio, adottiamo due tecniche colturali: il campo libero ed il fuori solo in contenitore.
In ambedue, nella maggior parte delle specie, vengono utilizzati portainnesti ibridi micropropagati, che garantiscono, rispetto ai franchi di piede e ad alcuni obsoleti selvatici, innumerevoli vantaggi genetici, sanitari ed agronomici.
Non disponendo in azienda dei laboratori di micropropagazione, ritiriamo da vivai autorizzati e specializzati i suddetti portainnesti partendo così da materiale certificato virus esente e garantendo la tracciabilità nella filiera produttiva.
I nostri vivai sono dotati dei campi di piante madri per il prelievo delle marze da moltiplicare, ci atteniamo ai protocolli tecnici di produzione imposti dai regolamenti vigenti e severamente controllati periodicamente dal servizio fitosanitario regionale. Ci impegniamo costantemente a migliorare e distinguere i nostri prodotti per offrire sempre di più ai nostri clienti sicurezza e qualità.
Di seguito alcuni dei portainnesti utilizzati per ogni specie.
PESCO: GARNEM- GxN 15- ( P. Amygdalus x P. Persica); BARRIER1 ( P. Davidiana x P. Persica);
ALBICOCCO E SUSINO: MIRABOLANO 29C;
CILIEGIO: MA x MA60 Broksec ( P. Mahaleb x P. Avium); CAB6 P (Selezione di P. Cerasifera); COLT (P. Avium x P. Pseudocerasus);
MANDORLO: GF677 (P. Persica x P. Amygdalus);
MELO: M9; PERO: FOX11 (Selezione A 28); Cotogno BA29; Pyrus Communis;
Agrumi ed Olivo li coltiviamo solo fuori suolo, utilizziamo per l’innesto dell’olivo solo olivastro da seme e per gli agrumi i citrange ed il Citrus Aurantium. Per gli agrumi frutto-ornamentali impieghiamo: Citrumelo (C. Paradisi x P. Trifoliata); Alemow (C. macrophylla); Citrus Volkameriana;